Come risolvere il problema con l’iPhone che non invia messaggi con immagini

Come risolvere il problema con l'iPhone che non invia messaggi con immagini

A volte, il tuo iPhone potrebbe riscontrare un errore imprevisto nell’app Messaggi: quando invii un’immagine a qualcuno, vedrai un avviso “Non consegnato” nella conversazione.

Quando ciò accade, non incolpare l’app di messaggistica. Questo errore potrebbe verificarsi a causa di un problema con le impostazioni di rete del tuo operatore su iMessage.

Concentriamoci sulle soluzioni e continuiamo a leggere questa guida completa per risolvere il problema dell’iPhone che non invia MMS.

Perché il mio iPhone non invia messaggi MMS?

Mentre cercavo soluzioni, ho scoperto che molti utenti iPhone avevano segnalato questo problema sui forum Apple.

Esistono molti motivi per cui potresti non essere in grado di inviare o ricevere messaggi MMS sul tuo iPhone. Quindi, prima di passare alle potenziali soluzioni, ecco alcuni motivi comuni alla base di questo problema:

  • Errori relativi all’applicazione Messaggi o alle impostazioni di rete
  • Problemi relativi alla rete da parte di Apple o del fornitore di telecomunicazioni
  • Capacità di archiviazione insufficiente per archiviare nuove immagini
  • Errori relativi al software in iOS o nel tuo ID Apple

Come risolvere il problema con l’iPhone che non invia messaggi MMS

Se non puoi inviare allegati fotografici in iMessage o ricevere immagini in formato MMS, le seguenti soluzioni ti aiuteranno a ripristinare un’esperienza di messaggistica fluida.

1. Assicurati che iMessage sia abilitato sul tuo iPhone

Le app di messaggistica inviano diversi tipi di messaggi in due modi: tramite SMS/MMS o iMessage. iMessage ti consente di inviare testo, foto e video ad altri dispositivi Apple tramite dati cellulare o Wi-Fi.

Ciò significa che se iMessage non è acceso, il tuo iPhone non sarà in grado di ricevere o inviare foto sul tuo iPhone. Per attivare iMessage, vai all’app Impostazioni → scorri verso il basso fino a Messaggi → attiva iMessage. Inoltre, tocca Invia e ricevi e seleziona il numero che desideri utilizzare nel messaggio.

2. Abilita i messaggi MMS

Puoi comunque inviare immagini tramite MMS a utenti non Apple. Gli MMS utilizzano la stessa tecnologia degli SMS per fornire e ricevere contenuti multimediali. Ma devi avere un piano per gli SMS.

  • Per abilitare gli MMS su iPhone, vai su Impostazioni → Messaggi.
  • Apri il messaggio MMS.

Se non vedi questa opzione, il tuo operatore potrebbe non supportarla. Se hai già visto questa funzionalità, ecco alcuni suggerimenti per correggere le opzioni MMS mancanti sul tuo iPhone:

  • Rimuovere la scheda SIM e reinserirla.
  • Chiedi a qualcuno di inviarti un messaggio con immagini.
  • Chiedi al tuo operatore di inviarti le impostazioni MMS.

3. Controlla la connessione di rete

iMessage richiede una connessione Wi-Fi o cellulare stabile per inviare file multimediali come immagini e video. Se la tua connessione Internet è scarsa o instabile, l’app potrebbe avere difficoltà a inviare file.

Quindi assicurati di avere un piano dati cellulare attivo. Quindi prova a disabilitare i dati cellulare, a riavviare il tuo iPhone e quindi ad abilitare i dati cellulare. Puoi anche utilizzare il WiFi o attivare/disattivare la modalità aereo per una connessione più stabile.

4. Controlla se il destinatario ha iMessage

Se sei sicuro che iMessage sia attivo e funzioni bene, il passaggio successivo è verificare se la persona a cui desideri inviare l’immagine ha iMessage.

iMessage funziona solo su dispositivi Apple, quindi se il tuo messaggio di testo appare perfettamente come un fumetto verde, probabilmente il destinatario non è un utente Apple. In questo caso, prova a utilizzare le alternative a iMessage per inviare immagini.

5. Prova a inviarlo ad altri contatti

Per verificare se il problema è limitato a un contatto specifico e non a un problema di iMessage, prova a inviare un iMessage a un altro utente Apple. Se funziona, il problema è con i contatti.

  • Ecco alcuni possibili motivi per cui non puoi inviare foto dal tuo iPhone ad altri utenti tramite iMessage:
  • iMessage è disattivato sul dispositivo del destinatario.
  • iMessage è temporaneamente non disponibile sul loro dispositivo.
  • Il tuo numero di contatto non è corretto.
  • Il tuo contatto ha cambiato numero.
  • La tua connessione utilizza un dispositivo diverso.

6. Controlla la dimensione del file

L’invio di file di grandi dimensioni può essere complicato. Controlla la dimensione del file andando su Foto, selezionando l’immagine e scorrendo verso l’alto per visualizzare i metadati. Se la dimensione del file è troppo grande, ridurre prima la dimensione del file dell’immagine. Inoltre, puoi inviare automaticamente immagini di qualità inferiore,

  • Vai su Impostazioni → Messaggi.
  • Scorri verso il basso e attiva la modalità immagine di bassa qualità.

7. Controlla lo spazio di archiviazione dell’iPhone

Se la memoria del tuo iPhone è piena, non sarai in grado di ricevere foto sul tuo iPhone.

Per controllare lo spazio di archiviazione, vai su Impostazioni → Generali → Archiviazione iPhone.

8. Riavvia l’app di messaggistica

Per quanto semplice possa sembrare, riavviare l’app può aiutare a correggere problemi ed errori che potrebbero impedire al tuo iPhone di inviare o ricevere immagini.

Scorri verso l’alto e tieni premuto sulla schermata iniziale dell’iPhone per aprire il commutatore di app, trovare la scheda Messaggi, quindi scorrere verso l’alto per forzare l’uscita da Messaggi. Quindi, attendi qualche secondo e riavvia Messaggi.

9. Svuota la cache di iMessage su iPhone

A volte, svuotare la cache di iMessage può risolvere il problema. Per fare questo:

  • Vai su “Impostazioni” → “Generali” → “Archiviazione iPhone” → “Messaggi”.
  • Qui vedrai gli elementi che occupano spazio nell’app Messaggi.
  • Puoi visualizzare allegati di grandi dimensioni ed eliminarli manualmente oppure abilitare l’eliminazione automatica di vecchie conversazioni per eliminare messaggi e allegati inviati o ricevuti più di un anno fa.

10. Controllare lo stato del sistema

Se ti ritrovi e altri utenti si lamentano del fatto che il tuo iPhone non può inviare messaggi con immagini, potrebbe trattarsi di un problema del server. Visita la pagina Stato del sistema di Apple per vedere se i server di iMessage funzionano correttamente.

Come risolvere il problema con l’iPhone che non invia messaggi con immagini video tutorial:

Per saperne di più:

Come bloccare un numero su iPhone.Guida facile

Come cancellare la RAM su iPhone

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *